Parlano di noi
Vogliamo condividere con voi i racconti lasciati da coloro che hanno vissuto un'esperienza lavorativa, o di vacanza studio o di tirocinio qui da noi a villa La Ripa
Francesco Langeli
Mi chiamo Francesco Langeli e sono un Enologo e Sommelier AIS, lavoro con Villa la Ripa dal settembre 2021 e all'interno della stessa ho svolto varie mansioni principalmente nella gestione dei processi produttivi in cantina. Il lavoro svolto punta alla produzione e ricerca di vini di qualità ed identitari del Territorio e della Toscana, partendo dall'attenzione messa nei campi per ottenere un prodotto che dia delle produzioni enologiche pulite e piacevoli, da vini bianchi freschi e dalla buona acidità, passando per rosati chiari e minerali per poi arrivare a rossi strutturati e dal carattere deciso. La proprietà è immersa nelle colline Aretine, a pochi passi dal centro città e questa combinazione la rende ideale per visite e degustzione piacevoli e immerse nel verde ma a pochi passi dalle comodità cittadine. Nel corso del periodo di collaborazione ho conosciuto e collaborato con persone che hanno saputo ampliare e arricchire sia il mio bagaglio lavorativo che personale. Attualmente collaboro con l'azienda per la parte produttiva e per il settore vendite
Carmen Neciby
I thought I was naive, when I asked at Villa la Ripa, if I could help and learn more about the Italian wine making, but from the beginning the atmosphere was lovely and like a big family. Of course they said yes and so I started my summer at Villa la Ripa. From the first day on I helped and watched how the tastings were done, how their wines are brought to the costumers.
I felt very welcomed and be trusted from the very beginning.
While my stay I even learned a bit Italien. The costumers were all very nice and relaxed, as they were on vacation, so it made my stay even more stunning. Speaking of stunning; I was allowed to stay in the small apartment on the property and every evening, when the sun started to go down, the orange colors and dusty sky started to show off and every time this view took my breath away.
I thought I would go home with new knowledge of wine making, but I did not guess, that I would leave and feel, that I would left new friends and family behind
Noelia Pardo Etayo
Mi experiencia en la bodega Villa La Ripa ha sido increíble, tanto la bodega como las personas que trabajan en ella son muy acogedoras.
El primer día vine con miedo y nervios pero desde el primer momento que pisé Villa La Ripa me sentí muy cómoda. Desde ese día las personas que trabajan en ella me han tratado como una más de ellas, como si llevara toda la vida trabajando ahí.
En la bodega he aprendido bastante de la cultura del vino en la Toscana, he podido comparar la tracción italiana con la española. He aprendido diferentes tareas, la primera semana estuve haciendo catas de las cuales aprendí mucho ya que eran en diferentes idiomas y hablaban sobre la producción de cada vino. Las semanas siguientes pude apreciar la vendimia de este país, de la cual aprendí su tradición y la compare con la tradición que yo había visto antes. Seguidamente cogimos y olivas y etiquetamos el aceite nuevo, fue una semana distinta ya que nunca había etiquetado aceite.
Han sido unos meses que no se me van a olvidar nunca por todo lo que he aprendido sobre lo que me gusta y sobre la cultura y tradición de Italia. Repetiría esta experiencia muchas veces más
Adrián Monter Broto
La experiencia en Villa la Ripa,por Adrián Monter Broto,han sido unos meses inolvidables.Poder participar en la vendimia ha sido especial ya que he podido comparar con la vendimia que se realiza en España.Ver una cultura diferente en el mundo del vino me ha enriquecido a nivel profesional y personal.En el entorno de la bodega ha sido interesante ver la forma tradicional y el gran cuidado con el que se trata la uva y posteriormente el vino.Las catas de vino me han sorprendido por la calidad de las mismas,unos grandes vinos acompañados por un gran queso toscano.
Sabrina Radike-
Caro Saverio e Cara Claudia
La Toscana ha rubato il mio cuore durante il mio soggiorno questa estate nell Ěagriturismo circondato dagli olive e vigne nella regione di Arezzo. Il calore degli abitanti e la bellezza della regione mi hanno motivato a ritornare.
Io vi ho contattato per supportarni, per imparare tutto da come è preparato il vino alla vendemmia e all´imparare l´ italiano. A Zurigo io lavoro come assistente in banca, amo aiutare le persone, accoglierle calorosamente e adoro il cibo delizioso e i grandi vini!!!
Il mio percorso a Villa La Ripa è iniziato sei settimane fa, io sarei voluta rimanere ancora qui. Hoancora bisogno di imparare l’ italiano e qual è il modo migliore per farlo se non quello di trovare un fidanzato italiano per me?:)
Ogni giorno è pieno di gioia, risate e bellissimi momenti. E ogni giorno ho scoperto e imparato qualcosa di nuova della vostra bellissima famiglia e di Villa La Ripa.
Ho imparato:
- La passione per il vino
- Il concetto di Namaste
- La vostra forza e il vostro amore che porterò sempre con me.
Ancora grazie Saverio e Claudia per avermi dato questa opportunità di tuffarmi nel mondo delle vino. Sono molto orgogliosa di essere qui e di essere parte dell processo di creazione del vino, di rendere come l'uva raccolta a mano diventa, una bottiglia di vino. Io ho grande rispetto per ognuno di voi! Ci vuole molto impegno per produrre vino ed olio di alta qualità, ogni premio è ben meritato (ho ancora la pelle d´oca)
Grazie per la fiducia riposta in me per guidare i vostri ospiti nella degustazione.
Ora vorrei ringraziare tutti voi.
- Francesco il miglior enologo! Senza di te sono persa in cantina nuova!
- Marius per i suoi discorvi inspirazionali
- Nico per avermi salvato dalla pioggia
- Beppe per avere sempre un sorriso per me
- A tutti voi della vendemmia a tutti voi che avete raccolto le olive.
E grazie a tutti per i momenti speciali, siete stati dei veri amici!
(Testo scritto da Sabrina in italiano dopo il suo soggiorno studio a Villa La ripa)
Gioele Manzocchi
Durante la mia esperienza ho avuto l’occasione, collaborando con diverse figure professionali ed operative dell’azienda, di entrare a far parte di un mondo a me fino a quel momento, dal lato produttivo, poco conosciuto. Durante il mio lavoro, sono riuscito ad apprendere appieno il significato di alcuni concetti che teoricamente potrebbero sembrare solo un insieme di definizioni o norme, ma che invece praticamente assumono un ruolo assai importanti per garantire standard di qualità e sicurezza elevati per l’ottenimento di un prodotto di qualità. Però, Il valore del vino è dato, oltre che dalle sue caratteristiche organolettiche, anche e soprattutto da quello che la bottiglia riesce a raccontare di sé e della sua origine: il consumatore è infatti affascinato dal poter conoscere il percorso di produzione e il contesto culturale e ambientale in cui tale percorso avviene. Per questo il momento dell’esperienza che più di tutti mi ha entusiasmato è stata la parte di organizzazione di eventi, che ha permesso di avvicinare, non solo i turisti, ma anche le persone del territorio, ai prodotti, ma anche alla storia che sta dietro a ciò che l’azienda offre. Se prima la cultura del vino era infatti proprietà di pochi specialisti, si sta ora diffondendo presso un pubblico sempre più vasto: saper parlare di enologia diventa motivo di conversazione e favorisce la convivialità, in quanto associato a momenti dello stare bene insieme. Per me, favorire questi momenti di “Micro-felicità”, con gli aperitivi in vigna, con le degustazioni di vecchie annate o semplicemente poter raccontare in modo semplice quanto sta dietro ai prodotti di Villa La Ripa, mi ha riempito di orgoglio e gratitudine.
Grazie di cuore
Gioele Manzocchi